mercoledì 19 ottobre 2016

STEP 6 Il colore nella scienza





"Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. Non c'è altra via. Questa non è filosofia. Questa è fisica." (A. Einstein)





Luce e colore
La teoria dei colori di Newton
Come realizzare il disco di Newton
Goethe e teorie del colore
I colori che vediamo


Le radiazione elettromagnetiche che ci permettono di percepire il colore verde sono quelle di lunghezza d'onda compresa tra 495-570 nm, in condizioni di scarsa luminosità l'occhio è più sensibile alla radiazione di 507 nm, in condizioni alta luminosità a 555 nm.

Ma perché le piante e le foglie in generale sono tutte di colore verde? La colorazione verde viene conferita al regno vegetale da un pigmento chiamato clorofilla. Essa si produce con la trasformazione delle sostanza di cui si nutrono le piante quando vengono ha contatto con la luce del sole e l’aria.
L’acqua e i sali minerali assorbiti attraverso le radici si trasformano in linfa, una sostanza che circola attraverso tutta la pianta. Non appena questa linfa arriva nelle foglie, cattura l’ossigeno e la luce del sole e si trasforma in clorofilla. Questo fenomeno si verifica in primavera e in estate, quando vi è più esposizione ai raggi solari. Comunque non è solo la clorofilla la responsabile del colore verde: ci sono anche altre sostante come il carotene e la xantofilla ha conferire questo colore al mondo vegetale.






COME VEDONO I CANI?

Moltissimi pensano che i nostri amici a quattro zampe vadano in bianco e nero, ma non è affatto così! Infatti riescono a percepire alcuni colori (vedi link)







Nessun commento:

Posta un commento