lunedì 31 ottobre 2016

STEP 11 Documentiamoci

Pensavo di conoscere il significato del termine documento...
Per esempio nell'informatica incontriamo continuamente questa parola con il significato di file contenente testo o immagini.
In ambito storico si tratta di uno scritto, opera o qualsiasi altra testimonianza che illustri e faccia conoscere la storia politica, letteraria, artistica, le idee, il costume di un popolo.
Per non parlare poi del documento di identità e dei documenti di riconoscimento ad esso equipollenti (come passaporto, patente di guida, patente nautica..) che dobbiamo avere sempre con noi (non dimenticarsene specialmente quando bisogna prendere un aereo!!) con la finalità di dimostrare l'identità personale del titolare.
Ok, questi concetti sono noti, ma mi sono resa conto che prima di oggi non sarei stata in grado di stabilire una definizione soddisfacente e precisa della parola documento. Adesso ci posso provare:

Dal latino doceo, insegno, dimostro (siamo nel dominio della Conoscenza).
Indica qualsiasi cosa sia portatrice di significato, a prescindere dal supporto sul quale è registrato.
Qualsiasi mezzo, soprattutto grafico, che provi l’esistenza di un fatto, l’esattezza o la verità di un’asserzione.
Qualunque oggetto materiale che possa essere utilizzato a scopo di studio, di ricerca, di consultazione, sia nello stato originale, sia riprodotto.
Un documento ci insegna qualcosa ma ATTENZIONE: deve essere verificato, potrebbe riportare informazioni false.






Riporto alcune parti del documento da me scelto:





Decreto

9940 10/06/2004
Identificativo Atto N. 1292
Direzione generale Territorio e urbanistica

PROGETTO RELATIVO A "DERIVAZIONE DI ACQUE SOTTERRANEE AD USO IRRIGUO" IN COMUNE DI ORZINUOVI (BS) .Committente: Azienda Agricola Nodari Pierangelo e Luisa S.S. VERIFICA AI SENSI DELL'ART. 1, COMMA 6, E DELL'ART. 10 DEL D.P.R. 12.04.1996 IL DIRIGENTE DELL’UNITA’ ORGANIZZATIVA
...
il funzionamento del pozzo comporterà un rumore di fondo percepibile fino ad una distanza di 200 m;
essendo la captazione in aperta campagna e non sussistendo abitazioni nelle vicinanze (le più prossime si trovano circa 1.000 m a N-E), il Committente reputa trascurabile tale impatto; inoltre, le aree circostanti l’opera non sono ambiti di nidificazione;
si prevede la realizzazione di una recinzione in lamiera di colore verde olivastro, tale da ridurre al minimo l’impatto visivo;
...
si suggerisce di chiedere al Committente ed al Comune idonee garanzie affinché, qualora intervenisse un cambio di destinazione d’uso dell’area in cui è previsto il pozzo, questo sia chiuso o messo in sicurezza, attuando tutte le misure necessarie ad evitare che esso diventi un veicolo di contaminazione per le risorse idriche sotterranee;
la recinzione intorno al pozzo dovrà essere di tipo “aperto” e non in lamiera, inoltre dovrà mantenere il colore previsto in progetto.
...
U.O. PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE

(Arch. Gian Angelo Bravo)





Questo decreto è stato scaricato come pdf dal sito www.geoportale.regione.lombardia.it

Nessun commento:

Posta un commento